GIOVANNI RONCALLI NUOVO DIRETTORE DI COLDIRETTI MANTOVA
Cambio al vertice di Coldiretti Mantova. Il nuovo direttore è Giovanni Roncalli, comasco di 49 anni è sposato con tre figli. Ha iniziato la sua carriera professionale in Coldiretti nell’anno 1988 presso la Federazione interprovinciale di Como e Lecco dove ha ricoperto il ruolo di vice direttore fino all’anno 2006 quando è stato chiamato dalla Confederazione a dirigere la Federazione di Piacenza. Successivamente è ritornato in Lombardia dirigendo la Federazione di Pavia dal 2010 sino ai giorni nostri. Succede a Mauro Donda che ha assunto un nuovo incarico presso la Federazione Regionale del Friuli Venezia Giulia. Il passaggio di consegne alla direzione è stato ufficializzato lo scorso 20 aprile in occasione del Consiglio Direttivo provinciale, che si è tenuto alla presenza del Vice presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, il capo area Organizzazione e Servizi Bruno Rivarossa e il direttore di Coldiretti Lombardia Giovanni Benedetti. A coordinare i lavori il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra.
Ettore Prandini ha sottolineato come il progetto politico-sindacale di Coldiretti vede nell’agroalimentare sostenibile e nella distintività dei prodotti alimentari, le maggiori opportunità per il rilancio economico e produttivo del nostro Paese. Coldiretti sta portando l’agricoltura ad essere riconosciuta come un vero e proprio patrimonio per tutta la collettività, consolidando quel “patto con il consumatore” sottoscritto nel lontano 2000 con l’obiettivo di ridare potere contrattuale alle imprese. Il risultato è che oggi, anche grazie a questo impegno, l’agricoltura è guardata con più benevolenza dai cittadini.
Un passaggio di testimone tra due dirigenti di spessore e di esperienza- commentano Rivarossa e Benedetti- per garantire continuità sostanziale nella impostazione e nella conduzione delle attività di tipo organizzativo.
E’ un onore per me essere chiamato a guidare una Federazione così importante - dice Giovanni Roncalli – Questo prestigioso incarico mi consente di interagire con una provincia agricola tra le più importanti in Italia. Un territorio che vanta produzioni agricole di qualità e un diffuso tessuto cooperativo, quindi l’impegno è di continuare nell’opera di valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari.
Siamo certi che il direttore Roncalli, prosegue Paolo Carra, saprà far spiccare alla nostra Federazione come all’agricoltura mantovana un salto di qualità, per costruire nuove traiettorie di futuro per le aziende agricole. A nome personale e del consiglio provinciale esprime a Mauro Donda sentimenti di gratitudine per la professionalità, la competenza e il proficuo lavoro svolto al servizio della Federazione e del mondo agricolo mantovano.
Mauro Donda nel saluto di congedo, ha ringraziato dirigenti e collaboratori ribadendo come l’esperienza mantovana sia stata di grande importanza sul piano umano e professionale, in una Federazione con oltre 6 mila associati, articolata in 8 uffici di zona e una sede provinciale.