4 Marzo 2021
BIOLOGICO, OLTRE 56MILA ETTARI IN LOMBARDIA: AL VIA CICLO DI INCONTRI SU CONSUMI E NORMATIVE

Cresce il biologico nelle campagne lombarde con oltre 56 mila ettari coltivati, in aumento del 5,1% in un anno. È quanto afferma la Coldiretti regionale su dati Sinab, in occasione della partecipazione di esperti Coldiretti a un ciclo di incontri webinar dedicati ai prodotti biologici, in programma da domani giovedì 4 marzo 2021 e promossi da Comunità Montana Valtellina di Sondrio in collaborazione con Ersaf.

Nel 2019 – precisa la Coldiretti regionale – la superficie agricola dedicata al biologico in Lombardia è pari a 56.557 ettari. Tra le principali produzioni biologiche lombarde – continua la Coldiretti – ci sono i cereali (25.077 ettari), le colture foraggere (12.623 ettari) e la vite (4.055 ettari), mentre il numero degli operatori sale a 3.238 con un incremento del 3% in un anno.

Una crescita che risponde all’aumento della domanda dei consumatori, spinta anche dall’emergenza Coronavirus. Nei primi sei mesi del 2020, infatti, i consumi domestici di alimenti bio hanno raggiunto il record di 3,3 miliardi di euro, secondo quanto rilevato dall’Ismea. “E proprio ai consumatori – spiega Valeria Sonvico, responsabile Ambiente e Territorio di Coldiretti Lombardia – ci rivolgeremo negli incontri online promossi da Comunità Montana Valtellina di Sondrio in collaborazione con Ersaf: spiegheremo qual è il percorso di certificazione che deve seguire un’azienda agricola, racconteremo come si legge e cosa troviamo in nell’etichetta quando scegliamo di mettere nel carrello della spesa questo tipo di prodotti. Faremo un approfondimento sul fenomeno dell’agropirateria e delle frodi alimentari, per conoscerle ed evitarle”.

I webinar – conclude la Coldiretti Lombardia – sono gratuiti, aperti a tutti e si svolgeranno ogni giovedì pomeriggio da domani 4 marzo al 25 marzo, dalle ore 14.30 alle 16.30. Per conoscere i dettagli e il link di partecipazione, è possibile consultare il sito lombardia.coldiretti.it