12 Gennaio 2017
Bando ISI Inail: prorogata la chiusura

E’ confermata la proroga dei termini del Bando ISI Agricoltura dell’Inail, che ha l’obiettivo di incentivare le Imprese all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità dell’azienda agricola.
La chiusura del bando è prevista per il 28 Aprile 2017, e dal 12 Giugno 2017 sarà pubblicata la data dell’invio delle domande, cioè il “click day”.

Tra i requisiti, le micro e piccole Imprese devono essere assoggettate e in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi, e attive nel territorio della Lombardia.
I fondi a disposizione (per la Lombardia euro 2.382.728,00) sono così suddivisi:
- Asse 1 riservato ai giovani agricoltori con meno di 40 anni, cui spetta il 50% di contributo
- Asse 2 per la generalità delle imprese agricole, cui spetta il 40% di contributo
fino ad un massimo di 60.000 euro.
Gli aiuti non sono cumulabili con aiuti in regime de minimis.

Sono ammissibili a contributo i progetti di acquisto o noleggio con patto d’acquisto per massimo 2 beni, che devono essere nuovi.

Questi beni devono soddisfare i seguenti obiettivi:
- Riduzione delle emissioni inquinanti (dal 20 al 35% e oltre)
- Riduzione livello rumorosità (da 1 a 3 dB)
- Rottamazione macchine e trattori obsoleti (con almeno 15 anni di età)
- Automazione operazioni manuali
- Miglioramento rendimento e sostenibilità (efficienza energetica, risparmio idrico, aumento produttività, minori tempi destinati alle lavorazioni, ecc,…)

Le spese ammissibili a contributo devono essere riferite a progetti avviati solo successivamente alla data di presentazione della documentazione a completamento della domanda (indicativamente fine Luglio 2017).
Le ditte interessate possono rivolgersi a Elena Poltronieri e Alice Manfredini (tel. 0376/375382 – 381; e-mail: elena.poltronieri@coldiretti.it – alice.manfredini@coldiretti.it)