23 Agosto 2012
Bacini di montagna, scontro sulle acque: “Non va tutto bene come dice l’Enel”

Bacini di montagna, scontro sulle acque. “L’Enel non può dire che va tutto bene perché la realtà ce l’abbiamo sotto gli occhi ogni giorno e non è affatto quel paradiso che la società elettrica vuole presentare” spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia dopo che l’Enel ha respinto l’appello di Coldiretti e Legambiente a liberare le risorse idriche imprigionate nei bacini di montagna usati per le centrali idroelettriche.

“Il problema esiste ed è inutile nasconderlo – aggiunge Prandini – basta vedere i numeri. Prendiamo ad esempio gli invasi a monte del lago di Como: dal 17 giugno al 19 agosto, quindi nel periodo in cui la siccità è cresciuta ed è esplosa in tutta la sua potenza, i bacini alpini dell’Adda hanno immagazzinato acqua passando da 231 a 276 milioni di metri cubi. E se guardiamo i livelli dei laghi lombardi, la situazione non è così regolare come l’Enel sembra voler rappresentare”.

Il lago d’Iseo è a meno 5,5 centimetri sotto lo zero idrometrico contro i più 29,4 centimetri del 2011, il lago di Garda è a 61,8 centimetri contro gli 88 dello scorso anno, il lago Maggiore è a 28 centimetri contro i quasi 91 dello stesso periodo del 2011.

“L'anno scorso le aziende agricole hanno comunque sofferto di una costante diminuzione di risorse idriche – spiega Prandini- chiediamo il rispetto delle leggi esistenti per le quali la produzione agroalimentare viene prima di quella energetica. Anche perché i danni della siccità alla fine se li caricano sulle spalle l’agricoltura e i fiumi, non certo i gestori delle centrali idroelettriche. E’ vero che esiste una cabina di regia dove diverse realtà si parlano per la gestione degli invasi idrici, ma se quando serve, l’acqua non arriva o non è sufficiente, allora vuol dire che c’è qualcosa da sistemare e non che va tutto bene. Servono risultati, non parole”.