13 Maggio 2011
Assemblea Nazionale Giovani Impresa Coldiretti – La filiera agricola tutta italiana per il cambio generazionale

La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”
Assemblea nazionale Giovani Impresa Coldiretti
Da Mantova 25 giovani agricoltori in rappresen-tanza degli 11 gruppi territoriali
Lombardini (delegato provinciale): non ci lasciamo abbattere dalla crisi, guardiamo avanti con l’impegno all’innovazione

Venticinque giovani agricoltori della nostra provincia saranno martedì 17 maggio a Roma, presso l’Auditorium della musica dove si svolgerà l’assemblea del movimento “Coldiretti Giovani Impresa” sul tema: “Italia 150: il Paese che si rinnova - La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”.

“Saremo in migliaia – afferma il delegato provinciale, Claudio Lombardini – per dare un segnale chiaro che l’agricoltura è sempre più patrimonio dei giovani. Anche noi mantovani, con undici gruppi territoriali, vogliamo dare una risposta positiva alle attese del nostro mondo, per una nuova agricoltura, innovativa, che ha voglia di cambiare e di creare nuove prospettive, senza farci abbattere dalla crisi ma guardando avanti, credendo nel nostro futuro e nel progetto che la Coldiretti ha lanciato per una nuova agricoltura sulla quale siamo pronti a scommettere mettendoci la nostra faccia”.

Provenienti da tutte le regioni italiane, gli under 30 agricoli si riuniranno per affermare la necessità di puntare sul ricambio generazionale, una riscossa dell’ economia vera capace di attrarre giovani imprenditori che alla guida delle loro aziende producono reddito e nuova occupazione.

Chi sono questi giovani, perché hanno scelto di lavorare in campagna, cosa produrranno le campagne italiane nel futuro,  come oggi si diventa agricoltori sono alcune delle risposte che verranno dai giovani in assemblea, dove saranno esposte esperienze concrete di innovazione imprenditoriale.

All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche e sociali, insieme al presidente della Coldiretti Sergio Marini e al delegato nazionale Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio. I lavori saanno trasmessi in diretta internet sul sito www.coldiretti.it