5 Luglio 2011
Assemblea nazionale della Coldiretti

15mila imprenditori agricoli al Palalottomatica 4 pulman dal Mantovano
Zani: faremo una verifica sullo stato di
avanzamento del nostro progetto “Filiera agricola tutta italiana”

Da Mantova scenderanno a Roma almeno in duecento per prendere parte all’Assemblea nazionale della Coldiretti che si tiene giovedì 7 luglio, con inizio alle ore 9.30, al Palalottomatica dell’Eur a Roma. Con quattro pullman, i mantovani partiranno di prima mattina per raggiungere la capitale ed unirsi ai colleghi del resto d’Italia. Sono previste 15 mila presenze, per assistere alla relazione del presidente Sergio Marini, agli altri interventi e al dibattito.
“Sarà un momento importante – afferma il presidente della Coldiretti virgiliana, Gianluigi Zani che, insieme al direttore Giovanni Benedetti, guiderà la folta delegazione mantovana – per verificare lo stato di avanzamento del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana sul quale noi puntiamo per lo sviluppo del settore, dando alle imprese agricole la possibilità di guardare avanti con le necessarie certezze sulle produzioni e sul reddito”. Folta anche la delegazione dei giovani mantovani guidati dal delegato provinciale Claudio Lombardini e dal segretario Claudio Piva.
Al centro dei lavori c’è il made in Italy alimentare quale leva di competizione sia in Italia che nel mondo, anche in rapporto al contributo che può offrire all’economia, all’occupazione e alla sicurezza alimentare, a vantaggio di tutti i cittadini. “Un patrimonio – aggiunge il presidente Zani – che va difeso, in particolare dalla concorrenza sleale che mette a rischio la sopravvivenza delle nostre imprese. Il progetto si basa su fatti concreti, come l’etichettatura obbligatoria e la difesa delle produzioni locali da speculatori senza scrupoli”.

Dei quattro pulman mantovani, uno partirà dalla sede provinciale al Boma, un altro servirà l’Alto Mantovano, un terzo la zona di Asola-Viadana e il quarto Ostiglia-Sermide e la Bassa. Ma non mancheranno dirigenti e imprenditori agricoli che raggiungeranno Roma con mezzi propri. “E’ un grande appuntamento, di tutto rilievo sul piano sindacale – conclude Zani – al quale tutti i nostri associati sono invitati”