31 Agosto 2012
AREA MULTIFUNZIONALE COLDIRETTI: TUTTO PRONTO PER LA FIERA MILLENARIA

MADE IN ITALY (Area Multifunzionalità) a cura di Coldiretti Mantova - Aziende e cooperative agricole, nella massima trasparenza, presentano i propri prodotti tipici enogastronomici legati al territorio mantovano.  Formaggi, yogurt, agrigelati,  vini, pasta, olio e altre eccellenze locali saranno in degustazione e vendita presso gli spazi espositivi di Coldiretti.
Negli stand espongono: Latteria del Gonfo (Parmigiano Reggiano) - Latteria Virgilio - Cantina Quistello (lambrusco) - Cantine Virgili (vino) – Calv (pasta 100% italiana Valle Del Grano) - Al Galet (formaggi, yogurt e gelati) – Sicopom (pere e mele) – Agrilombricoltura Terraviva (humus da lombrichi).
Per tutta la durata della fiera sarà attivo un punto Coldiretti, Terranostra, Campagna Amica, Epaca, Donne Impresa e Giovani, nel quale sarà possibile richiedere qualsiasi informazione e reperire materiale sul mondo dell’agricoltura e della multifunzionalità.
Martedì 4 settembre 2012 ore 19:30 – Ex Convento: Anteprima alla stampa della “cartoguida interattiva” delle aziende agrituristiche aderenti al circuito Terranostra Coldiretti Mantova, presente nel sito internet www.terranostramantova.it
Martedì 4 settembre 2012 ore 20:30: La cucina….cucinata. Lo spreco alimentare, tra vecchie tradizioni da riscoprire e nuove tendenze. Un viaggio alla riscoperta della cucina essenziale di un tempo, a confronto con le nuove tendenze alimentari. Non solo cibo ma anche un confronto generazionale sull’alimentazione, con pensionati, donne e giovani del mondo Coldiretti. Serata enogastronomica (ad invito) organizzata da Coldiretti Mantova, Terranostra e Campagna Amica, con il patrocinio della Camera di Commercio di Mantova e Provincia di Mantova.
Mercoledì 5 settembre 2012 ore 16:30: "2012 L'anno della terra" La nostra terra che si muove. Convegno organizzato dalle associazioni pensionati di Coldiretti - Cia - Confagricoltura
Giovedì 6 settembre ore 21:00: Le Olimpiadi Agricole. Seconda edizione delle “Olimpiadi dell’agricoltura”, alla riscoperta dei giochi della tradizione contadina attraverso appassionanti sfide a squadre. Un gruppo del movimento Giovani Impresa Coldiretti parteciperà alle gare.
Da Venerdì 7 a Domenica 9 settembre – area cavalli – Attività dimostrative di equitazione con diversamente abili, lezioni di equitazione, caroselli, salto ad ostacoli e battesimo della sella. A cura dell’agriturismo La Rocchetta, in collaborazione con Terranostra Mantova.