15 Maggio 2017
Anticipi Pac 2017, le soluzioni finanziarie per le imprese agricole

CreditAgri Italia, attraverso il Sistema Servizi Coldiretti, mette a disposizione delle imprese agricole che hanno presentato la Domanda Unica 2017 lo strumento dell’anticipo PAC per soddisfare, almeno in parte, le esigenze di credito a breve. In questo modo, le imprese che hanno presentato domanda in Regime di Aiuto Unico, potranno beneficiare dell’anticipazione annuale, biennale, o triennale del premio senza dover attendere l’erogazione da parte dell’Organismo Pagatore.
Creditagri Italia, con la sottoscrizione di appositi accordi con alcune banche partner, ha definito un modello operativo in grado di favorire l’erogazione delle anticipazioni a beneficio delle imprese agricole. I produttori interessati, relativamente alle componenti "pagamenti di base" e "greening", potranno richiedere un finanziamento dell’80%, nel caso di anticipo annuale, ovvero del 70% nel caso di anticipo biennale e del 60% per l’anticipo triennale; il tutto a tassi di assoluto vantaggio ed in ogni caso non da sportello diretto.
Il Modello in essere, ormai collaudato da diversi anni, presenta indubbi vantaggi per le imprese agricole.
Gli accordi stipulati da Creditagri, infatti, prevedono:

•  applicazione all’intero territorio nazionale, comprese le regioni dove operano gli Organismi Pagatori Regionali;
  •  la possibilità, con alcune banche, di richiedere anticipi pluriennali,
  •  una maggiore % di anticipazione
  •  condizioni economiche e di prodotto particolarmente favorevoli sia per l’erogazione del finanziamento, che per l’apertura di c/c;
  •  possibilità di richiedere anticipazione almeno fino a settembre;
  •  la semplificazione per l’imprenditore nel rapporto con la banca (l’allestimento dei documenti è curato dal CAA e da Creditagri, che si occupa di trasferirlo direttamente alle banche);
  •  il rilascio di garanzia a favore della banca per facilitare e aumentare il tasso di accoglimento delle richieste da parte delle banche partner.

Per venire incontro alle esigenze di liquidità, ancora molto sentite da parte delle imprese agricole, e rendere ancora più semplice l’accesso all’anticipazione, Creditagri Italia ha previsto per la Campagna 2017 ulteriori benefici:

•  tempi di delibera più rapidi;
  •  possibilità per le imprese che richiederanno un’anticipazione di importo pari o inferiore a €10.000, di non effettuare il versamento della quota di ammissione a socio.

Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi a Lucia Bellini (0376.375384) o Irene Orlandi (0376.375351).