13 Novembre 2019
Ambiente, Coldiretti Mantova: prorogare bonus verde. Sul territorio investiti 2,1 milioni

Ammontano a 2,1 milioni di euro gli investimenti effettuati nel 2018 in provincia di Mantova legati al bonus verde, secondo le stime della Federazione provinciale di Coldiretti, che ha fortemente voluto l’adozione della misura fin dalla Legge di Bilancio 2018 e che è stata prorogata anche nel 2019.

Il provvedimento del bonus verde, assolutamente innovativo, ha permesso di favorire con le detrazioni fiscali la diffusione di giardini e terrazzi in città, nelle aree urbane e periferiche, che hanno contribuito a catturare le polveri e a ridurre il livello di inquinamento.

Il settore florovivaistico mantovano ne ha beneficiato e – in base alle stime di Coldiretti Mantova – gli investimenti attivati grazie al bonus verde hanno incontrato il favore degli operatori e generato un fatturato, come detto, superiore ai due milioni.

Se non verrà rinnovato, il bonus verde scadrà a fine anno. Coldiretti sta lavorando affinché, in un’ottica di rilancio green dell’economia, venga confermato un provvedimento utile alle imprese e all’ambiente.

La norma – ricorda Coldiretti - prevede attualmente una detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili.

“È stato un modo per rilanciare il verde come elemento vitale per l’ambiente – spiega Matteo Principe di Roverbella, titolare di un’azienda che opera in rete nei servizi per il giardinaggio, fornitura piante, manodopera, cura giardini, aree verde, installazioni, manutenzione, irrigazione -. Sarebbe utile innalzare la soglia del bonus verde a 10.000 euro, magari anche con detrazione al 50% in 2-3 anni, anziché in dieci”.

Inoltre, gli operatori del settore sottolineano i vantaggi di un pagamento tramite bonifico bancario, che si traduce in pagamenti rapidi e sicuri, aspetti troppo spesso sottovalutati, ma che per le imprese fanno la differenza.