4 Dicembre 2012
38 MILIONI DI INVESTIMENTI DOPO IL SISMA

Il presidente della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti oggi partecipa a Roma alla Commissione Sisma convocata dal premier Mario Monti. Insieme ai commissari straordinari delle tre regioni, Vasco Errani per l’Emilia Romagna, Luca Zaia per il Veneto e Carlo Maccari delegato dal Governatore Roberto Formigoni per la Regione Lombardia, anche Zanetti siederà al tavolo per valutare l’ipotesi di dilazione temporale del termine di pagamento dei tributi in scadenza il 16 dicembre, al giugno 2013,  per le zone terremotate.
Lo scorso venerdì è scaduto il bando che ha messo a disposizione 11 milioni di euro su tre misure, quattro milioni del sistema camerale lombardo per le aziende agricole e sette milioni di Regione Lombardia per quelle dei comparti commerciale, artigianale e industriale. Sulla MISURA A sono pervenute 421 domande per un totale di  13.011.841.89 contributi richiesti pari a 18.588.345,55 di investimenti attivati. Sulla MISURA B (AGRICOLTURA) le domande pervenute sono state 362 per un totale di 7.555.037,3 contributi richiesti per attivare investimenti pari a 18.887.593,25. Sulla  MISURA C infine le domande pervenute sono state 63, con 383.664,08 contributi richiesti per investimenti attivati pari a 548.091,54 euro.
In totale sono pervenute 846 domande per un totale di contributi richiesti di 20.950.543,27. Gli investimenti attivati si possono calcolare con una stima in 38.024.030,34 anche se si tratta  di dati approssimativi che possono essere in realtà più elevati.
Fonte: Camera di Commercio di Mantova