TERRANOSTRA COLDIRETTI MANTOVA: QUI IL 25% DELLE PIAZZOLE LOMBARDE
Sabato 31 maggio, dalle 10:30 alle 13, inaugura l’Agricampeggio La Passeggiata a Goito (strada Pedagno 154), di Vittorio Pasquini, imprenditore iscritto a Coldiretti Mantova. La struttura offre piazzole per tende e camper, strutture ricettive attrezzate, attività all’aria aperta come escursioni, passeggiate in bicicletta e raccolta di frutta e verdura. L’Agricampeggio La Passeggiata, inoltre, è una struttura è pet-friendly e dispone di servizi come Wi-Fi gratuito, area barbecue e strutture igieniche accessibili. All’inaugurazione sarà presente il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani.
Un fenomeno, quello dell’agricampeggio, che si sta affermando sempre di più come formula green. “All’interno dell’ospitalità rurale - dichiara Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova, la rete degli agriturismi di qualità legata a Coldiretti - l’agricampeggio a Mantova sta vivendo una fase di forte crescita, rispecchiando un trend più ampio che vede l’agriturismo come uno dei settori più dinamici della multifunzionalità agricola”.
A livello nazionale, in particolare, il valore dell’agriturismo (comprese le attività ricreative e sociali e le fattorie didattiche) nel 2023 ha sfiorato 1,9 miliardi di euro (fonte: Crea-Masaf, ultimo dato disponibile), con una crescita del 15,4% sull’anno precedente. Al confronto con l’insieme di tutte le attività di supporto e secondarie dell’attività agricola, l’agriturismo in valore pesa per il 27,8%, superata solamente dal contoterzismo (4 miliardi, +4,2% sull’anno precedente), dalla produzione di energia rinnovabile (2,6 miliardi, +7,5%) e dalla prima lavorazione dei prodotti agricoli (2,4 miliardi, +13,1 per cento).
I dati provinciali. Nel 2024, secondo le elaborazioni di Coldiretti Mantova, la provincia di Mantova ha registrato 219 strutture agrituristiche, con un incremento del 202% rispetto al 2003. Un’accelerazione che posiziona Mantova al secondo posto in Lombardia, dopo Brescia, per numero di agriturismi attivi.
Le strutture offrono oltre 2.900 posti letto e 136 piazzole per camper, rappresentando rispettivamente il 20% e il 25% del totale regionale.
L’agricampeggio. L’agricampeggio, nella fattispecie, è una delle offerte emergenti, insieme a fattorie didattiche, ippoturismo e alloggi rurali, che insieme costituiscono una risposta concreta alla crescente domanda di esperienze autentiche e a contatto con la natura.
Relativamente agli agricampeggi, gli ospiti stranieri rappresentano circa il 30% del mercato agrituristico mantovano, con una prevalenza di turisti provenienti da Germania, Paesi Bassi e Israele. La crescita dei pernottamenti è stata sostenuta principalmente dagli ospiti internazionali, che – in base alle elaborazioni di Terranostra-Coldiretti Mantova - rappresentano circa il 46% del totale.
Gli ospiti degli agricampeggi, informa Terranostra Mantova, includono famiglie con bambini, coppie e gruppi di amici in cerca di relax e di esperienze enogastronomiche (compreso l’enoturismo), gruppi scolastici per attività didattiche e persone con disabilità, grazie all’offerta di servizi inclusivi.
L’offerta di servizi disponibili negli agricampeggi quali escursioni, attività sportive e corsi di cucina contribuisce a soddisfare le diverse esigenze di un pubblico particolarmente interessato alle esperienze nel verde e a contatto con la campagna e la natura.
Prospettive future. Il settore dell’agriturismo a Mantova continua a evolversi – specifica Terranostra - con un focus crescente su esperienze personalizzate e sostenibili. L’integrazione di attività ricreative, educative e inclusive, insieme alla promozione del turismo di prossimità, suggerisce un futuro promettente per l’agricampeggio nella provincia.