22 Marzo 2023
22/03/2023 – Unioncamere Lombardia: agricoltura resiliente e in crescita

Fra le criticità la siccità e la necessità di reperire manodopera qualificata

Nonostante alcune difficoltà legate alla siccità e ai costi di produzione, la congiuntura si colloca sostanzialmente su un quadrante positivo, tanto che la Lombardia per la prima volta supera i 10 miliardi di euro per valore della produzione agricola, a conferma del fatto che l’agricoltura e il sistema agricolo lombardo hanno mostrato una innegabile resilienza, continuando a crescere e ad esportare”.

Così commenta il presidente di Coldiretti Mantova e vicepresidente di Coldiretti Lombardia, Paolo Carra, che evidenzia allo stesso tempo alcuni fattori di criticità. “La produzione agricola lombarda è fortemente connessa alle indicazioni geografiche – afferma Carra – e questo impone scelte colturali per alcuni versi quasi obbligate, nel rispetto dei disciplinari di produzione. La siccità, che sta caratterizzando purtroppo anche questo avvio di stagione, potrebbe creare nuove difficoltà dopo un anno particolarmente complesso”.

Anche il costo del denaro rappresenta un’incognita per le imprese agricole, “in particolare per i molti giovani che hanno scelto di investire nel settore e che si sono esposti sul piano finanziario”, prosegue Carra.

Un’altra criticità è legata all’esigenza delle imprese agricole di contare su manodopera qualificata e formata. “Con l’Agricoltura 4.0 abbiamo accompagnato la crescita delle imprese agricole verso una digitalizzazione in grado di favorire la sostenibilità economica, ambientale e sociale – spiega il presidente Carra -. Abbiamo la necessità di reperire manodopera professionale, per non mettere a rischio il futuro delle imprese stesse, dopo gli investimenti tecnologici messi in atto”.