18 Maggio 2023
18/05/2023 – Cimi-Ebam: Erminia Comencini eletta presidente dell’ente bilaterale

Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova è il nuovo presidente del Cimi-Ebam, la Cassa intersindacale malattie e infortuni che è stata trasformata nei mesi scorsi in ente bilaterale agricolo, con l’obiettivo di erogare prestazioni integrative ai lavoratori agricoli in caso di malattia, infortunio, maternità.

La trasformazione ha introdotto l’alternanza della presidenza tra associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori, che in occasione di questo rinnovo per la prima volta è toccata a una realtà datoriale, con l’elezione alla presidenza del direttore di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini. Vicepresidente è stata eletta Paola Marazzi di Cisl Asse del Po. Alla direzione di Cimi-Ebam c’è Alice Arioli.

Assumo la presidenza con la consapevolezza che l’armonia fra rappresentanze datoriali e sindacati dei lavoratori rappresenta sul nostro territorio un valore aggiunto e un punto di forza per poter assistere nel miglior modo possibile imprese e lavoratori, anche attraverso percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione, in collaborazione con il Comitato Paritetico Provinciale e istituzioni come Prefettura, Ats e Inail”, commenta la neo presidente Comencini.

La trasformazione della Cassa Integrazione in Ente bilaterale agricolo, al di là del mantenimento ed implementazione dell’attività che già svolge in maniera più che strutturata e funzionale – spiega il direttore, Alice Arioli - rafforzerà il ruolo pluralista e democratico della bilateralità nell’esercizio delle proprie funzioni sociali e di welfare verso i lavoratori e le imprese del settore, e ne rafforzerà il ruolo politico nell’interazione con l’apparato pubblico e istituzionale”.

L’assemblea di ieri mattina è stata l’occasione per rinnovare il comitato di gestione del Comitato Paritetico Provinciale (Cpp), con l’elezione alla presidente di Ivan Papazzoni di Cgil e di Manuel Lugli di Confagricoltura alla vicepresidenza.

Fra gli obiettivi del nuovo consiglio del Cpp, particolare spazio avranno i progetti di formazione dei lavoratori agricoli in chiave di sicurezza, sorveglianza sanitaria nelle aziende agricole e prevenzione.

La presidenza del Cimi sarà rinnovata ogni due anni, mentre il consiglio di Cimi e il Cpp avranno una durata quadriennale.