5 Marzo 2024
05/03/2024 – Furti di trattori: il vademecum dei Carabinieri in tutte le sedi di Coldiretti Mantova

Il presidente Mantovani: grazie all’Arma per l’aiuto concreto a cittadini e imprese

Più sicurezza contro i furti di trattori, macchine e mezzi agricoli, attrezzature aziendali, grazie alla collaborazione fra l’Arma dei Carabinieri e Coldiretti Mantova.

Lo aveva annunciato qualche settimana fa il maggiore Gianfranco Galletta, comandante della compagnia dei Carabinieri di Mantova, nel corso di un incontro con i consiglieri della Federazione provinciale di Coldiretti guidata da Fabio Mantovani. Ora il vademecum per la sicurezza delle imprese agricole, elaborato dai Carabinieri di Mantova, si potrà trovare in tutte le sedi territoriali di Coldiretti e sarà diffuso a tutti gli associati, anche attraverso i canali telematici.

L’agricoltura è un settore purtroppo colpito dai furti, in particolare su commissione, che rappresentano un grave danno per le aziende agricole - commenta il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani. Non si tratta, solamente, di un danno economico, talvolta anche rilevante, ma si traduce molto spesso in un impedimento a svolgere le operazioni in azienda e in campo. Per questo è opportuno che gli imprenditori agricoli, i dipendenti e i collaboratori pongano molta attenzione sia in termini di prevenzione che di monitoraggio del territorio, così da ridurre i rischi. Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri per l’aiuto concreto che quotidianamente assicura ai cittadini, agli agricoltori, agli allevatori e alle imprese agricole”.

Il vademecum si articola in una serie di accorgimenti da adottare per migliorare le misure di sicurezza (ad esempio: “Illumina con particolare attenzione all’ingresso le zone buie, facendo in modo che all’imbrunire le luci esterne si accendono automaticamente; dotare la sede di un impianto di allarme e o di videocamere, collegate alla rete Internet, per ricevere in diretta eventuali alert; adotta accorgimenti per le porte dei depositi e dei locali garage con inferiate, sbarre, dispositivi antintrusione”), per evitare il furto dei mezzi agricoli (“Valuta la possibilità di installare dei dispositivi Gps, debitamente occultati, per il successivo rinvenimento; parcheggia, se possibile, in luoghi illuminati e coperti delle telecamere; non postare sui social mezzi agricoli nuovi o appetibili per i ladri”), per proteggere le aziende quando sono assenti imprenditori e i dipendenti (“Verifica di aver chiuso bene i locali dove sono custoditi oggetti appetibili e facilmente asportabili; non lasciare le chiavi in luoghi esterni, facilmente intuibili per i malintenzionati”).

Allo stesso tempo, sono contenute le indicazioni da seguire in caso di furto. In questo caso è fondamentale, se si scopre che c’è stato un tentativo di infrazione o un furto, non entrare subito per vedere quanto è successo ed è consigliabile chiamare immediatamente le forze di Polizia, componendo il numero unico di emergenza 112, che interverrà sul posto quanto prima con una pattuglia. Nell’attesa, raccomandano i Carabinieri, non toccare nulla, per non inquinare le prove.

Scarica il Vademecum Furti Mezzi Agricoli