Roberto Chizzoni in Granlatte e Kristian Minelli in Granterre
Doppio prestigioso incarico a livello nazionale per due allevatori mantovani di Coldiretti. Roberto Chizzoni è stato nominato ieri vicepresidente di Granlatte, mentre Kristian Minelli è stato nominato vicepresidente di Caseifici Granterre Spa.
Roberto Chizzoni, 60 anni (prima foto), allevatore di Bozzolo con una stalla di circa 2.000 capi e una superfice aziendale coltivata di 350 ettari, è stato eletto vicepresidente di Granlatte, società cooperativa agricola aderente a Legacoop e a Confcooperative, holding del Gruppo Granarolo, realtà leader nel settore del latte fresco che associa oltre 600 produttori di latte distribuiti in dodici regioni italiane.
Chizzoni faceva già parte del consiglio di amministrazione di Granlatte, che ha confermato alla presidenza Simona Caselli, già assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna.
Fra gli obiettivi del nuovo Cda, puntualizza Chizzoni, “la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale, incrementare la redditività degli allevamenti”.
Kristian Minelli, 46 anni (seconda foto), allevatore di San Benedetto Po, conduce un’azienda di 120 ettari con 350 capi allevati. La produzione di latte è destinata alla realizzazione di Parmigiano Reggiano. È stato eletto alla vicepresidenza di Caseifici Granterre Spa, la società operativa che si occupa di formaggi, burro, siero (730 milioni di ricavi e un utile di 6 milioni di euro), all’interno del Gruppo Granterre (1,57 miliardi di fatturato, 459 milioni all’estero).
Fra gli obiettivi del prossimo triennio, ricorda Minelli, “puntiamo a un ulteriore sviluppo, in particolare all’estero, consolidando il marchio e assicurando una maggiore valorizzazione delle Dop casearie”.
Congratulazioni per i nuovi incarichi da Fabio Mantovani, presidente della Federazione provinciale di Coldiretti, a cui Chizzoni e Minelli sono iscritti. “Siamo orgogliosi che due grandi imprenditori di Coldiretti siano stati chiamati a un ruolo di responsabilità che, di fatto, rappresenta un riconoscimento alle loro doti di equilibrio, innovazione e lungimiranza”.
Lo scorso febbraio, nel corso della 116ª edizione di Fieragricola di Verona, l’azienda agricola Canili di Bozzolo, che Roberto Chizzoni conduce insieme ai figli Davide e Chiara e la moglie Cristina, era stata premiata con il riconoscimento “Allevatore dell’anno” da parte della rivista specializzata Informatore Zootecnico.