15 Febbraio 2024
15/02/2024 – Filiere pera e kiwi: in arrivo bando per sostenere le imprese

Aiuti alle filiere frutticole della pera e del kiwi, in arrivo un bando per sostenere le imprese agricole che negli anni 2022 e 2023 hanno subito un decremento della resa produttiva nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023 superiore al 30% rispetto a quella dello stesso periodo dell’anno precedente.

A darne notizia è Coldiretti Mantova, che a livello nazionale ha ottenuto lo stanziamento di risorse da parte del ministero dell’Agricoltura per importi pari a 18 milioni di euro per la filiera della pera e di 5 milioni di euro per la filiera del kiwi.

Il biennio 2022-2023 è stato particolarmente negativo per entrambe le filiere, che hanno patito gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, fra gelate, siccità, grandine e in alcune zone della Penisola anche pesanti alluvioni – dichiara Fabio Mantovani, presidente della Federazione provinciale di Coldiretti -. La pera, nello specifico, da alcuni anni per gli attacchi dei patogeni, per il meteo avverso e per le difficoltà a marginalizzare, anche nella nostra provincia è stata oggetto di estirpi, che hanno ridotto le superfici coltivate dell’11% solo nell’ultimo anno”.

Le domande si potranno presentare nel portale SIAN dal 14 marzo 2024 e fino al 15 aprile 2024. La domanda dovrà essere presentata tramite il Caa.