Appuntamento all’azienda agricola La MargheRita di Gazoldo degli Ippoliti
Arte, coltivazione e segreti del peperoncino. O meglio, di oltre 400 varietà di peperoncini. Sabato 7 settembre dalle 17 e domenica dalle 9 alle 17, porte aperte all’azienda agricola e agriturismo “La MargheRita” di Gazoldo degli Ippoliti con incontri, assaggi guidati, corsi sulla semina e la coltivazione della pianta Capsicum e del peperoncino. Per iscrizioni: info@aalamargherita.com.
Roberta e Viviana Zaltieri, imprenditrici agricole iscritte a Coldiretti Mantova e titolari dell’agriturismo (associato a Terranostra) di via Bassanella 1, conducono un vero e proprio tempio della biodiversità in uno dei vivai più insoliti d’Italia, certificato per il numero elevatissimo (oltre 400) di varietà di peperoncino, oltre a numerose altre piante insolite.
“Dalla seconda metà di agosto e per tutto il mese di ottobre si procede alla raccolta dei peperoncini, in base alla stagione, che può talvolta prolungarsi fino alla metà di novembre – spiega Roberta Zaltieri -. Le semine, invece, possono variare dalla fine di gennaio in caso di coltivazione indoor, fino ad aprile in caso di semina all’esterno”.