Dalle ricette del giorno dopo ai trucchi salva spesa, sono diverse le strategie che si possono attuare per contribuire a ridurre lo spreco alimentare che ha un impatto pesante dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale, oltre che etico considerato l’aumento delle persone affamate. È quanto afferma Coldiretti Mantova in occasione della Giornata contro lo spreco, che ricorre oggi 5 febbraio, nel ricordare che - secondo elaborazioni del centro studi Divulga - dal campo alla tavola viene sprecato o perso circa un terzo del cibo a livello mondiale.
Il vademecum di Campagna Amica. Per sensibilizzare i cittadini rispetto a un problema sempre più grave, Campagna Amica ha stilato un vademecum con le strategie di risparmio a tavola: importante fare la lista della spesa, acquistare direttamente dal contadino privilegiando le produzioni locali e i mercati a Km zero, leggere attentamente la scadenza sulle etichette, verificare quotidianamente il frigorifero dove i cibi vanno correttamente posizionati.
Meglio poi effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, prediligere prodotti di stagione, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione e conservarla adeguatamente. Ma lo spreco si batte anche a tavola, chiedendo la doggy bag al ristorante e recuperando gli avanzi con i piatti del giorno dopo. Soluzioni e ricette anti-spreco sono adottate anche negli agriturismi di Terranostra, il circuito dell’ospitalità rurale di qualità di Coldiretti.