4 Ottobre 2023
04/10/2023 – Agricoltura e sostenibilità, sabato 7 ottobre a Linea Verde Life di Rai1 protagoniste le serre hi-tech dell’azienda agricola Gremizzi di Asola

L’agricoltura mantovana sostenibile e all’avanguardia sarà in onda sabato 7 ottobre su Rai 1 alle ore 12:30 con Linea Verde Life, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Nella prossima puntata di Linea Verde Life, informa Coldiretti Mantova, sarà trasmessa la visita di Elisa Isoardi all’azienda agricola Gremizzi di Asola, realtà leader nella produzione di piantine in cubetti di ortaggi da foglia (lattughe, indivie, radicchio, basilico, brassiche in genere, biete da costa, finocchio, prezzemolo, rucola e altre specie in minori quantità).

Nei quasi 3 ettari di serre hi-tech la famiglia Gremizzi – il fondatore Sergio con la moglie Vilma, le figlie Ilaria e Micaela e una ventina di dipendenti – produce oltre 110 milioni di piante in cubetti ogni anno, con una selezione che parte dal seme e si sviluppa all’insegna della sostenibilità, fra imballi ecologici, riutilizzo delle casse di dimora delle piantine, un impianto fotovoltaico da 175 kilowatt e a una caldaia a biomassa alimentata a cippato, che scalda le serre tramite condotti riscaldati con acqua.

Gremizzi è un’azienda green a conduzione familiare – commenta Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantovache ha saputo innovare nel solco della sostenibilità, intercettando il mercato e offrendo risposte con dinamismo e visione. E quando i programmi nazionali dedicati all’agricoltura, all’agroalimentare e al life-style danno spazio alle storie del nostro territorio e dei nostri associati è anche per noi motivo di orgoglio”.