2 Marzo 2023
02/03/2023 – PSR: boom di finanziamenti per le imprese agricole mantovane

Le stalle mantovane intercettano 19,2 milioni su 60,8, il 31,6% dei fondi disponibili

Boom di finanziamenti per le imprese agricole mantovane, che nell’ultimo bando dell’operazione 4.1.01 del Programma di sviluppo rurale dedicato agli “investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole” ha intercettato complessivamente 21,48 milioni di euro su un totale di 79,18 milioni di euro (27,1 per cento).

È quanto afferma Coldiretti Mantova, sulla base dei finanziamenti erogati da Regione Lombardia, che investono in totale 58 imprese agricole della provincia di Mantova.

Per la prima volta – afferma Lucia Bellini, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Coldiretti Mantova, che offre consulenza qualificata, giungendo all’inoltro di numerosi Psr per conto dei propri associati – Regione Lombardia ammette con due graduatorie distinte le imprese agricole con orientamento zootecnico e con orientamento vegetale, ammettendo quindi anche le realtà non a vocazione zootecnica”.

È nella zootecnia che la provincia di Mantova si conferma leader a livello lombardo per capacità di intercettare i finanziamenti, grazie a progetti innovativi e finalizzati a migliorare la produttività, l’innovazione tecnologica e digitale, il benessere animale e la sostenibilità ambientale.

Lo dicono i dati elaborati da Coldiretti Mantova. “Su un totale di 60,8 milioni di euro erogati dal Psr lombardo alle imprese zootecniche – calcola Lucia Bellini – alle realtà mantovane sono stati destinati poco meno di 19,2 milioni di euro, vale a dire il 31,6% dei fondi disponibili”.

Fra gli investimenti previsti dagli allevatori, non ci sono soltanto la robotizzazione delle stalle, ma anche l’installazione di soluzioni per il recupero di acque piovane, capannine per il rilevamento del meteo e la gestione razionale delle risorse idriche, strumenti per la minima lavorazione dei suoli e il benessere animale.

Coldiretti Mantova informa che le graduatorie per i “non ammessi” resteranno aperte fino al 30 giugno 2023.