E’ stato approvato il decreto MIPAAF “Disposizioni per la presentazione delle istanze di adesione al programma di adeguamento degli impianti di allevamento delle galline ovaiole alle norme per il benessere animale”.
Per meglio comprendere è bene ricordare che il decreto legislativo 29 luglio 2003, n.267, di recepimento delle norme comunitarie, dispone il divieto dal 1° gennaio 2012 di utilizzare negli allevamenti italiani gabbie tradizionali non modificate e non conformi alle norme europee sul benessere animale. Nonostante l’approssimarsi della scadenza del termine per l’adeguamento degli stabilimenti, la realtà italiana degli allevamenti di pollame è
rappresentata, a tutt’oggi, da un panorama lontano dalle disposizioni comunitarie previste. Pertanto il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali concede la possibilità di adesione volontaria, da parte degli allevatori di galline ovaiole, al programma di adeguamento degli impianti al benessere animale, che dovrà comunque essere completato entro l’anno 2014.
L’inserimento dell’allevamento nell’elenco nazionale delle istanze di adesione al programma di adeguamento costituirà condizione per l’accesso all’eventuale ed auspicabile sostegno dello sviluppo rurale e ad altri eventuali finanziamenti regionali e nazionali per l’ammodernamento delle aziende agricole. La procedura di acquisizione on-line delle istanze di adesione volontaria al programma di adeguamento degli impianti di allevamento delle galline
ovaiole è in fase di allestimento, e sarà attiva a partire dal 30 settembre fino al 31 ottobre 2011. Trattasi di procedura online attraverso il portale del Ministero.
Il DM inoltre prevede all’articolo 7 che “al fine di consentire la riduzione complessiva dell’eccedente numero di capi, l’allevatore, che abbia stipulato con il mattatoio un contratto di ritiro degli animali in data antecedente al 31/10/2011, ha l’obbligo di portare a compimento tale processo entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto”
Per informazioni e adesioni contattare l'ufficio area economica dott.ssa Martina Fusari - tel. 0376-375421
4 Ottobre 2011
ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI ALLEVAMENTO DELLE GALLINE OVAIOLE ALLE NORME PER IL BENESSERE ANIMALE