Appuntamento alla Millenaria di Gonzaga giovedì 7 settembre (ore 20:45)
“La sostenibilità in campo: missione e sfide del sistema agricolo”. È il titolo del Convegno organizzato da Coldiretti Mantova in programma giovedì 7 settembre alle ore 20:45 alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Padiglione Zero, sala convegni Tosoni).
Sarà appunto la sostenibilità, nelle sue diverse sfumature - economica, ambientale e sociale - il filo conduttore dell’incontro organizzato da Coldiretti Mantova e che accompagna l’attività del sindacato durante la rassegna di Gonzaga.
“Quella della sostenibilità - dichiara il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani - è la sfida che dovranno affrontare gli agricoltori nei prossimi anni, per poter rimanere sul mercato. Saranno necessari impegni economici, ma anche progettualità e visione e, naturalmente, grande capacità di collaborare all’interno di filiere sempre più performanti e attente alle richieste dei mercati”.
Al convegno di giovedì 7 settembre ne parleranno Diego Remelli, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Mantova; Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; il professor Marco Frey, ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente della fondazione Global Compact Italia.
Sono previsti, inoltre, interventi di alcuni big player dell’innovazione in agricoltura: Rota Guido strutture e attrezzature zootecniche, Irritec sistemi di irrigazione, Lely soluzioni innovative per l’allevamento, Mybatec, tecnologie per l’agricoltura sostenibile.
Concluderà il dibattito il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani.