Una proroga dell’ordinanza che assegna contributi alle aziende agricole e agroindustriali per il miglioramento sismico. E’ quanto chiede Coldiretti Mantova al Commissario delegato per l’emergenza sisma del maggio 2012. “Abbiamo scritto al Commissario delegato per l’emergenza sisma, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni – spiega Fabio Trentini, segretario di zona di Pegognaga - per fare presente che ci serve più tempo per informare e sensibilizzare i potenziali beneficiari del provvedimento”.
L’ordinanza in questione, la 281/2016 del 22 dicembre 2016, pubblicata lo scorso 13 gennaio, riguarda, infatti, il finanziamento degli interventi di miglioramento sismico e non coinvolge edifici danneggiati ma edifici che, pur, non avendo subito danni post sisma, sono soggetti per legge a un adeguamento normativo. “Chiediamo una proroga di almeno tre mesi – prosegue Trentini – anche con l’obiettivo di organizzare momenti formativi sul territorio per fare capire alle aziende gli obblighi normativi e le opportunità offerte dall’ordinanza”.
Attraverso uno stanziamento di un milione di euro, l’Ordinanza 281 consente di finanziare, a fondo perduto, interventi per la rimozione di carenze strutturali e per il rafforzamento locale finalizzato al raggiungimento almeno del 60 per cento della sicurezza sismica richiesta a un edificio nuovo. Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, essere superiore a 500 mila euro per beneficiario, anche nel caso di interventi su più immobili.