Si terrà lunedì 3 aprile a Sabbioneta la Festa provinciale dei pensionati Coldiretti. I partecipanti si troveranno alle 9 in Duomo per la Messa, cui seguirà la visita guidata ai monumenti e al centro storico della “città ideale” fondata da Vespasiano Gonzaga. Dopo il pranzo all’agriturismo Val d’Oca di Squarzanella di Viadana, è prevista una visita al Museo del Consorzio di bonifica Navarolo a San Matteo delle Chiaviche.
La festa sarà anche l’occasione per discutere dei temi cari all’associazione, che a Mantova ha circa 11 mila iscritti, il numero più alto dell’intera regione: dalla perdita del potere d’acquisto delle pensioni alla collaborazione con le nuove generazioni, fino ai nuovi progetti, come Italia Longeva, uno studio che vedrà coinvolti ottanta ricercatori di undici Paesi che cercheranno di individuare i canoni di uno stile di vita in grado di garantire agli anziani la massima autosufficienza.
Tra gli ospiti Giorgio Grenzi, Presidente nazionale di Federpensionati, che con 800 mila iscritti è la più grande associazione italiana di pensionati del lavoro autonomo, il Segretario nazionale Danilo Elia e il Segretario regionale Alberto Lastrico. Gli onori di casa saranno affidati a Vittorio Valente, il Presidente provinciale di Federpensionati: “Voglio ringraziare il personale dell'Epaca, in particolare la segretaria provinciale Lauretta Grandelli – ha detto Valente presentando l’iniziativa - e ricordare lo spirito di collaborazione che si è creato con i gruppi di rappresentanza di giovani e donne”.