E’ latte che gli allevatori avrebbero dovuto buttare, nonostante sia buono e sano. A causa della disdetta dei contratti, nessuno, infatti, lo ritirava più dalle stalle. Lo ha fatto il Consorzio Latterie Virgilio grazie a un piano ideato con Regione e Coldiretti Lombardia. Acquistandolo – è in vendita in confezioni da mezzo litro e da litro al costo di 50 centesimi e di 1 euro - si sostengono i produttori di latte 100% lombardo che rischiano il tracollo, con la perdita inevitabile di posti di lavoro, e si evita lo spreco di un alimento prezioso.
Il piano d’emergenza è scattato tra la sera del 31 marzo e la mattina del 1° aprile. Al Consorzio latterie Virgilio di Mantova è arrivato il latte di aziende di Brescia, Lodi, Bergamo, Cremona e Milano. Nei prossimi tre mesi il Virgilio assorbirà circa 90mila quintali di latte in esubero rispetto al collocato e li trasformerà in Uht (a lunga conservazione) da destinare al mercato e alla reti di intervento sociale della Regione Lombardia.
Il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto e negli spazi di “Broletto 6” tornerà il 15 maggio e si ripeterà, poi, ogni prima e terza domenica del mese, in concomitanza con l’apertura gratuita dei musei e il mercatino dell’antiquariato di piazza Sordello. Le aziende partecipanti, una quindicina, proporranno le loro produzioni a “chilometro zero”, offerte a prezzi scontati ai possessori della Mantova Musei Card.
22/04/2016
22 Aprile 2016
Al Mercato di Campagna Amica il latte Virgilio della solidarietà