C’è tempo fino al 20 gennaio 2017 per inviare le domande telematiche del bando Isi agricoltura dell’Inail. Un bando che ha l’obiettivo di incentivare le imprese all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per migliorare il rendimento e la sostenibilità dell’azienda agricola.
Destinatari sono le micro e piccole Imprese (<50 persone occupate e <10 milioni € di fatturato/anno), anche individuali e cooperative, iscritte alla CCIAA. L’Inail mette a disposizione 45 milioni di euro, ripartiti tra le diverse regioni (per la Lombardia 2.382.728 euro) e suddivisi tra Asse 1, riservato ai giovani agricoltori con meno di 40 anni (242.564 euro) e Asse 2 per la generalità delle imprese agricole (2.140.164 euro).
Il contributo, in conto capitale, è pari al 50% dell’importo dei costi ammissibili per l’Asse 1 e al 40% dell’importo dei costi ammissibili per l’Asse 2, al netto di Iva, fino a un massimo erogabile di 60 mila euro. Il contributo minimo erogabile è di 1.000 euro. Gli aiuti non sono cumulabili con aiuti in regime de minimis.
Interventi ammissibili
Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, componibili nel modo seguente:
- 1 trattore agricolo o forestale + 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
- 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
- 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Le spese ammissibili a contributo devono essere riferite a progetti avviati solo successivamente alla data di presentazione della documentazione a completamento della domanda (indicativamente fine maggio 2017).
Modalità e tempi
La domanda deve essere inviata in modalità telematica, secondo 3 fasi successive:
1. Accesso alla procedura on-line e compilazione della domanda: dal 10 novembre 2016 al 20 gennaio 2017 possono essere predisposte e salvate le domande previa verifica del punteggio soglia di 100 punti.
2. Invio della domanda on-line: dall 30 Marzo 2017 verrà pubblicata la data per l’inoltro on-line delle domande (Click Day). Lo sportello informatico registrerà le domande in ordine cronologico di arrivo.
3. Invio documentazione a completamento della domanda: le domande dichiarate ammissibili dovranno far pervenire entro 30 gg la documentazione in originale.
Termini di realizzazione del progetto
In caso di accoglimento dell’istanza il progetto deve essere realizzato entro 6 mesi dalla comunicazione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL a seguito della verifica tecnico-amministrativa (120 giorni dopo la consegna della documentazione). Le ditte interessate possono rivolgersi a Elena Poltronieri e Alice Manfredini (0376/375382 – 381; e-mail: elena.poltronieri@coldiretti.it – alice.manfredini@coldiretti.it).