2 Dicembre 2016
Rendimento e sostenibilità: fondi in arrivo con il bando Inail

C’è tempo fino al 20 gennaio 2017 per inviare le domande telematiche del bando Isi agricoltura dell’Inail. Un bando che ha l’obiettivo di incentivare le imprese all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per migliorare il rendimento e la sostenibilità dell’azienda agricola.
Destinatari sono le micro e piccole Imprese (<50 persone occupate e <10 milioni € di fatturato/anno), anche individuali e cooperative, iscritte alla CCIAA. L’Inail mette a disposizione 45 milioni di euro, ripartiti tra le diverse regioni (per la Lombardia 2.382.728 euro) e suddivisi tra Asse 1, riservato ai giovani agricoltori con meno di 40 anni (242.564 euro) e Asse 2 per la generalità delle imprese agricole (2.140.164 euro).
Il contributo, in conto capitale, è pari al 50% dell’importo dei costi ammissibili per l’Asse 1 e al 40% dell’importo dei costi ammissibili per l’Asse 2, al netto di Iva, fino a un massimo erogabile di 60 mila euro. Il contributo minimo erogabile è di 1.000 euro. Gli aiuti non sono cumulabili con aiuti in regime de minimis.
Interventi ammissibili

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, componibili nel modo seguente:
- 1 trattore agricolo o forestale + 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
- 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
- 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Le spese ammissibili a contributo devono essere riferite a progetti avviati solo successivamente alla data di presentazione della documentazione a completamento della domanda (indicativamente fine maggio 2017).

Modalità e tempi

La domanda deve essere inviata in modalità telematica, secondo 3 fasi successive:
1. Accesso alla procedura on-line e compilazione della domanda: dal 10 novembre 2016 al 20 gennaio 2017 possono essere predisposte e salvate le domande previa verifica del punteggio soglia di 100 punti.
2. Invio della domanda on-line: dall 30 Marzo 2017 verrà pubblicata la data per l’inoltro on-line delle domande (Click Day). Lo sportello informatico registrerà le domande in ordine cronologico di arrivo.
3. Invio documentazione a completamento della domanda: le domande dichiarate ammissibili dovranno far pervenire entro 30 gg la documentazione in originale.

Termini di realizzazione del progetto

In caso di accoglimento dell’istanza il progetto deve essere realizzato entro 6 mesi dalla comunicazione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL a seguito della verifica tecnico-amministrativa (120 giorni dopo la consegna della documentazione). Le ditte interessate possono rivolgersi a Elena Poltronieri e Alice Manfredini (0376/375382 – 381; e-mail: elena.poltronieri@coldiretti.it – alice.manfredini@coldiretti.it).

 

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi