Comune di Curtatone e Coldiretti: con il progetto “Filo Diretto” un aiuto concreto nella ricerca di occupazione
Con il progetto “Filo Diretto”, promosso dall’amministrazione comunale di Curtatone, si intende istituire una rete tra interlocutori che cercano un'occupazione e chi ha la possibilità di offrirne una, creando un ponte tra domanda e offerta di lavoro.
Coldiretti Mantova ha aderito al progetto firmando un accordo che impegna l’organizzazione ad utilizzare la banca dati messa a disposizione dal comune di Curtatone, per la ricerca di personale e manodopera da impiegare in agricoltura, in particolare per reperire personale stagionale.
«In una situazione economica particolare, dove il problema lavoro emerge in ogni settore produttivo – afferma Mauro Fiamozzi direttore di Coldiretti Mantova - crediamo che questo protocollo di intesa possa essere un’opportunità per aiutare sia le imprese sia i lavoratori nell’ambito delle politiche del lavoro. Siamo stati la prima organizzazione ad aderire al progetto, con la speranza che si estenda anche ad altre realtà produttive territoriali. Con la crisi – continua Fiamozzi - l’agricoltura è il settore produttivo che, riferendosi ai dati occupazionali del 2012, ha fatto registrare un aumento nel numero di lavoratori dipendenti con un incremento del 1,1%, in controtendenza con altre realtà economiche che, diversamente, registrano flessioni dal punto di vista occupazionale ed elevati livelli di disoccupazione».
Partnership, quella instaurata tra Coldiretti e Comune – afferma Badolato sindaco di Curtatone – che potrà essere molto produttiva, considerato che il nostro territorio è ad alta vocazione agricola e può offrire maggiori probabilità di trovare un impiego in agricoltura".
Il progetto, rivolto a qualsiasi fascia di età, è gestito dall’ufficio Informagiovani del Comune. Per informazioni è possibile contattare l’Informagiovani tel. 0376-358124 oppure Coldiretti Mantova – Tel. 0376-375330.